DCE Il problema delle fessurazioni

Il trattamento con prodotti vernicianti dei supporti murali con presenza di fessurazioni costituisce un problema complesso e variegato. Le situazioni che ci si trova ad arontare sono infatti le più diverse a seconda del tipo di fessurazioni, delle cause delle stesse, del tipo di supporti e delle caratteristiche costruttive dell’edi- cio su cui si presentano. Sigma Coatings presenta, nel suo assortimento, ben due sistemi, Sigma Aquadur e Sigmaex , basati su niture acriliche elastomeriche, ideali per la mascheratura e il contenimento elastico delle diverse fessurazioni e per la nitura di rivestimenti a cappotto.

Il sistema Sigma Aquadur è di origine tedesca, la Germania infatti è uno dei Paesi europei dove storicamente si sono diusi e aermati i prodotti elastomerici. Il sistema è composto da una gamma di prodotti completa, sia per la preparazione del supporto (ssativi, sigillante, rasanti, rete d’armatura) che per la nitura liscia di aspetto satinato, in grado di rispondere alle più diverse situazioni che si presentano sul cantiere.

Il sistema Sigmaex , di origine francese, ore l’opportunità di scegliere tra diverse niture (liscia, bucciata, a spessore) di aspetto opaco e con caratteristiche di termoindurenza che garantiscono l’ecacia e l’adabilità del trattamento nel tempo. Ovviamente anche ils istema Sigmaex comprende al suo interno diverse soluzioni, sia per la preparazione che per la nitura del supporto.

I cicli di lavorazione riportati all’interno di questa pubblicazione per entrambi i sistemi, rappresentano una base di approccio ai diversi problemi di fessurazioni e fanno riferimento alla normativa francese che classica l’ampiezza delle fessurazioni e stabilisce i sistemi operativi per ottenere una corretta idrorepellenza. Tali sistemi potranno essere ulteriormente adattati, con la consulenza dei tecnici Sigma Coatings, a speciche situazioni che dovessero essere rilevate in cantiere.

Il sistema

Il sistema comprende una gamma completa di prodotti, da quelli specici per il trattamento preliminare delle fessurazioni, no alla pittura a struttura elastomerica permanente per la nitura.

Il Sistema fotoindurente ad elasticità permanente, oltre al tradizionale aspetto liscio opaco, offre l’opportunità di ottenere un’ampia gamma di finiture riempitive lisce o a spessore.


Identificazione visiva.


Download Brochure


DCE pitture Cappotti